Workshop: Etichettatura dei prodotti alimentari, 20 Novembre 2014

Etichettatura e Presentazione dei Prodotti Alimentari
Nell’ambito delle iniziative realizzate per la rete Enterprise Europe Network, Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti, ha programmato un percorso dedicato all’etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari. Il percorso, articolato in tre tappe, prenderà avvio il 20 Novembre alle ore 14.30 presso i locali della Camera di Commercio di Chieti di Via F.lli Pomilio con la sessione dedicata alla normativa comunitaria in materia.

Obiettivo
Illustrare agli operatori gli adempimenti in materia di etichettatura dei prodotti alimentari in riferimento alle novità introdotte dal Reg. Ue 1169/2011. Tale provvedimento stabilisce le nuove disposizioni per la presentazione degli alimenti sul mercato ed entrerà in vigore a partire dal 14 dicembre 2014. Nel corso dell’incontro saranno presentati casi pratici di etichette per le principali filiere tipiche locali.

Destinatari
- Operatori del settore agroalimentare, della ristorazione e del commercio
- Associazioni di consumatori
- Organismi di controllo

PROGRAMMA

Cenni all’evoluzione normativa in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.

Le informazioni obbligatorie  e facoltative alla luce della nuova normativa.

L’etichetta nutrizionale obbligatoria: contenuti e modalità di apposizione.

Approfondimenti sulle regole di etichettatura per le principali filiere del territorio e presentazione di fac-simile di etichette.

Relatore:Dr. Orazio Olivieri. Dintec 
La partecipazione al workshop è gratuita

Prossimi appuntamenti
- 11 Dicembre 2014 (inizio ore 09.00) - Regole di etichettatura e presentazione dei prodotti agroalimentari sui principali mercati extra-Ue (in particolare USA e Giappone)

- 16 Gennaio 2015 (inizio ore 09.00) - Principali certificazioni in ambito volontario applicabili al settore agroalimentare

Per ulteriori informazioni:
een@agenziadisviluppo.net
0871.354345

 

 

da Sabato, Novembre 15, 2014 a Giovedì, Novembre 20, 2014